Trattamento dati

 

Spettabile Utente dei servizi Socio Assistenziali

 

Il Comune di Aviatico in qualità di Titolare del trattamento, La informa che, i Suoi dati personali, saranno trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’ente.

Il Titolare assicura che il trattamento dei suoi dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Finalità e Base Giuridica del Trattamento

Tutti i dati personali anche particolari e giudiziari sono trattati dal Titolare per l’erogazione dei servizi richiesti, per adempiere alle istanze presentate a codesto Ente quali ad esempio:

 

  • la gestione di contributi socio assistenziali
  • l’erogazione di servizi per la tutela dei minori
  • servizi di supporto ed assistenza per persone fragili
  • fornitura pasti a domicilio
  • assistenza domiciliare
  • servizio trasporto
  • compartecipazione alla spesa relativa a rette di ricovero
  • servizi si solidarietà e progetti specifici realizzati dal comune

 

in base ai seguenti presupposti di liceità:

 

  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento in base ai regolamenti alle leggi dello Stato e del diritto dell’Unione Europea;
  • per l’esecuzione di un contratto cui l’interessato è parte (articolo 6.1.b Regolamento 2016/679/UE);

 

Oggetto del Trattamento

I dati che verranno trattati da parte del titolare sono in via non esaustiva 

Dati personali e di contatto quali:

  • dati anagrafici, codice fiscale, dati anagrafici di residenza, dati di contatto quali e-mail, numeri di telefono;
  • possono essere gestiti anche dati personali identificativi e relativi ai soggetti che fanno parte del nucleo famigliare;
  • informazioni inerenti la situazione economica, finanziaria, patrimoniale e fiscale determinata anche attraverso indicatori specifici (ISEE);
  • dati informatici (log di accesso, indirizzo IP, etc.) derivati dall’uso di piattaforme attraverso cui il Titolare eroga servizi accessibili mediante i siti istituzionali o piattaforme applicative attivate per la fruizione e la gestione dei servizi accessibili via web.

Categorie particolari di dati in via non esclusiva relativi a:

  • dati relativi allo stato di salute o situazioni di disagio socio economico anche dei componenti del nucleo famigliare

Dati giudiziari relativi a condanne penali, dati contenuti nel casellario giudiziale o di interdizione legale.

 

I dati trattati sono raccolti anche presso soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento;
  • elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale;

In particolare, i dati personali particolari/sensibili e giudiziari sono oggetto di trattamento solo in forza di specifiche norme di legge che definiscono i tipi di dati trattabili e le correlate operazioni eseguibili.

 

Principi e regole per il Trattamento

Il trattamento delle informazioni sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Inoltre i dati che verranno raccolti sono quelli essenziali per gestire il procedimento nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal Reg. UE 2016/679.

 

Modalità Trattamento dei Dati

I dati saranno registrati in una o più banche dati e/o conservati in archivi cartacei o in formato digitale e saranno trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e archiviati sull’infrastruttura informatica dell’ente, e/o su apparati esterni di proprietà di società terze idoneamente nominate responsabili del trattamento.

L’ente adotta opportune misure di sicurezza e procedure organizzative al fine di garantire l'integrità e la riservatezza dei dati stessi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato.

 

Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali

In funzione delle finalità descritte nella presente informativa il conferimento dei dati è obbligatorio. Nel caso i dati non vengano forniti o siano conferiti in maniera parziale o inesatta questo potrà comportare il mancato avvio del procedimento, la mancata erogazione del servizio richiesto o l’impossibilità di assolvere agli eventuali adempimenti normativi.

 

Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione

I dati personali dell’interessato vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono. L'ente dichiara che i dati personali dell’interessato, oggetto del trattamento, saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dalla normativa di Legge dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.

 

Chi ha accesso ai dati

I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte:

  • da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • da società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del Reg. UE 2016/679;
  • i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi tecnologici e/o di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi.

 

L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria.

 

Comunicazione e Diffusione dei dati.

I suoi dati personali possono essere comunicati, ad altri enti, amministrazioni dello stato, per le finalità precedentemente descritte quali: 

  • Istituzioni pubbliche (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Prefettura ecc.).
  • Regione o amministrazioni Provinciali o Comunali;
  • Strutture sanitarie, e medici in adempimento agli obblighi in materia di tutela della salute;
  • Istituti scolastici;
  • Istituti di credito per la riscossione o per versamenti;
  • PagoPA per la gestione dei pagamenti, la gestione dei servizi tramite AppIO e la gestione delle notifiche verso la piattaforma SEND;
  • Agli organi giudiziari quali il Tribunale ed alle autorità di pubblica sicurezza;
  • All’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT);
  • Poste o corrieri per la trasmissione di documenti.

 

I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente, salvo nei casi previsti dalla normativa:

  • Adempimenti specifici di legge e in particolare quelli in materia di trasparenza amministrativa;
  • Adempimento di specifici di legge aventi riguardo la pubblicità legale attraverso l’albo pretorio on line;

I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro stato che non appartenga all’Unione Europea.

 

Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 22 del Reg. UE 2016/679)

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti

  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.15 Reg. UE 2016/679, di poter accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.16 Reg. UE 2016/679, di poter rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.17 Reg. UE 2016/679, di poter cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.18 Reg. UE 2016/679, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi al trattamento, art.21 Reg. UE 2016/679
  • il trattamento non comporta una decisione basata su processi automatizzati automatizzato, e non prevede attività di profilazione.

 

Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2. Reg. UE 2016/679)

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.

Lei può esercitare i diritti di cui sopra attraverso richiesta scritta trasmessa al Titolare del trattamento dei dati personali.

 

Responsabile per la protezione dei dati

L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di:

Davide Bariselli e-mail privacy@barisellistudio.it a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.

 

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Il Comune di Aviatico

con sede in Piazza Papa Giovanni XXIII 1

tel. 035-763250

P.E.C: comune.aviatico@pec.regione.lombardia.it

Email:  info@comunediaviatico.it

 

 

 

Aggiornamento dell’informativa al 14 marzo 2024

 

                                                                       

 

 

Il cittadino per presa Visione …………………………………….              Data

 

 

 

2A - Modulo per la raccolta del consenso per la comunicazione o acquisizione dei dati

Preso atto dell’Informativa che il Comune di Aviatico le ha fornito ai sensi del R. UE 2016/679 e alla cui integrale lettura si rimanda;

 

AUTORIZZO la trasmissione ed acquisizione dei propri dati personali particolari, anche tramite supporti informatici, da parte del personale di Servizio Sociale del Comune di Aviatico. In particolare autorizzo gli operatori a poter effettuare contatti e incontri con soggetti diversi che si rendessero necessari nell’espletamento delle proprie funzioni professionali.

 

Soggetti a cui il personale del comune potrà rivolgersi per acquisire e comunicare alcune informazioni:

  • Famigliari   •
  • Istituti scolastici  •
  • Medico di famiglia •
  • Strutture sanitarie •
  • Servizi socio-sanitari (CPS-Serd-NPI) •
  • Altro ……… •

 

esprimo il consenso   

nego il consenso     

 

Data,                                                                             Firma

 

 

Per la comunicazione o acquisizione dei dati a Famigliari e altri soggetti anche per ciascuno dei seguenti minorenni (Inserire Nome/Cognome), si richiede il consenso

 

Nome  e  Cognome

Grado di relazione e/o parentela

 

 

 

 

 

 

 

Soggetti a cui il personale del comune potrà rivolgersi per acquisire e comunicare alcune informazioni

  • Famigliari   •
  • Istituti scolastici  •
  • Medico di famiglia •
  • Strutture sanitarie •
  • Servizi socio-sanitari (CPS-Serd-NPI) •
  • Altro ……… •

 

                                  

esprimo il consenso   

nego il consenso     

 

 

Data:                                         Firma chi ha responsabilità genitoriale _______________________________

 

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori”.

 

Sono altresì consapevole che tale mancata autorizzazione potrebbe pregiudicare l’esito della richiesta.

 

 


 

Spettabile Cittadino

 

Il Comune di Aviatico in qualità di Titolare del trattamento, La informa che, i Suoi dati personali, saranno trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’ente.

Il Titolare assicura che il trattamento dei suoi dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Finalità e Base Giuridica del Trattamento

Tutti i dati personali anche particolari e giudiziari sono trattati dal Titolare per l’erogazione dei servizi richiesti, per adempiere alle istanze presentate a codesto Ente in base ai seguenti presupposti di liceità:

 

  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento in base ai regolamenti alle leggi dello Stato e del diritto dell’Unione Europea;
  • per l’esecuzione di un contratto cui l’interessato è parte (articolo 6.1.b Regolamento 2016/679/UE);
  • il trattamento delle informazioni gestite attraverso il sistema informativo dell’ente di basa anche su un legittimo interesse del titolare che deve garantire la sicurezza e la disponibilità delle relative banche dati e dei servizi applicativi;

 

Oggetto del Trattamento

I dati che verranno trattati da parte del titolare sono in via non esaustiva 

Dati personali e di contatto quali:

  • dati anagrafici, codice fiscale, dati anagrafici di residenza, domicilio, nascita, stato civile, fotografie personali, e-mail, numeri di telefono;
  • possono essere gestiti anche dati personali identificativi e relativi ai soggetti che fanno parte del nucleo famigliare;
  • informazioni inerenti la situazione economica, finanziaria, patrimoniale e fiscale determinata anche attraverso indicatori specifici (ISEE);
  • dati informatici (log di accesso, indirizzo IP, etc.) derivati dall’uso di piattaforme attraverso cui il Titolare eroga servizi accessibili mediante i siti istituzionali o piattaforme applicative attivate per la fruizione e la gestione dei servizi accessibili via web.

Categorie particolari di dati in via non esclusiva relativi a:

  • dati relativi allo stato di salute o situazioni di disagio socio economico anche dei componenti del nucleo famigliare
  • informazioni relative all’origine razziale o etnica, il credo religioso, l’adesione a partiti politici nell’ambito della gestione elettorale;

Dati giudiziari relativi a condanne penali, dati contenuti nel casellario giudiziale o di interdizione legale.

 

I dati trattati sono raccolti anche presso soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento;
  • elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale;

In particolare, i dati personali particolari/sensibili e giudiziari sono oggetto di trattamento solo in forza di specifiche norme di legge che definiscono i tipi di dati trattabili e le correlate operazioni eseguibili.

 

Principi e regole per il Trattamento

Il trattamento delle informazioni sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Inoltre i dati che verranno raccolti sono quelli essenziali per gestire il procedimento nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal Reg. UE 2016/679.

 

 

Modalità Trattamento dei Dati

I dati saranno registrati in una o più banche dati e/o conservati in archivi cartacei o in formato digitale e saranno trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e archiviati sull’infrastruttura informatica dell’ente, e/o su apparati esterni di proprietà di società terze idoneamente nominate responsabili del trattamento.

L’ente adotta opportune misure di sicurezza e procedure organizzative al fine di garantire l'integrità e la riservatezza dei dati stessi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato.

 

Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali

In funzione delle finalità descritte nella presente informativa il conferimento dei dati è obbligatorio. Nel caso i dati non vengano forniti o siano conferiti in maniera parziale o inesatta questo potrà comportare il mancato avvio del procedimento, la mancata erogazione del servizio richiesto o l’impossibilità di assolvere agli eventuali adempimenti normativi.

 

Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione

I dati personali dell’interessato vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono. L'ente dichiara che i dati personali dell’interessato, oggetto del trattamento, saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dalla normativa di Legge dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.

 

Chi ha accesso ai dati

I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte:

  • da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgono attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • da società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del Reg. UE 2016/679;
  • i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi tecnologici e/o di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi.

 

L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria.

 

Comunicazione e Diffusione dei dati.

I suoi dati personali possono essere comunicati, ad altri enti, amministrazioni dello stato, per le finalità precedentemente descritte quali: 

  • Istituzioni pubbliche (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Prefettura ecc.).
  • Regione o amministrazioni Provinciali o Comunali;
  • Strutture sanitarie, e medici in adempimento agli obblighi in materia di tutela della salute;
  • Istituti scolastici;
  • Istituti di credito per la riscossione o per versamenti;
  • PagoPA per la gestione dei pagamenti, la gestione dei servizi tramite AppIO e la gestione delle notifiche verso la piattaforma SEND;
  • Agli organi giudiziari quali il Tribunale ed alle autorità di pubblica sicurezza;
  • All’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT);
  • Poste o corrieri per la trasmissione di documenti.

I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente, salvo nei casi previsti dalla normativa:

  • Adempimenti specifici di legge e in particolare quelli in materia di trasparenza amministrativa;
  • Adempimento di specifici di legge aventi riguardo la pubblicità legale mediante albo pretorio on line;

I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro stato che non appartenga all’Unione Europea.

 

Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 22 del Reg. UE 2016/679)

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti

  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 15 Reg. 2016/679/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 16 Reg. 2016/679/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 17 Reg. 2016/679/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 18 Reg. 2016/679/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi al trattamento, ex Art. 21 Reg. 2016/679/UE
  • il trattamento non comporta una decisione basata su processi automatizzati automatizzato, e non prevede attività di profilazione.

 

Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2. Reg. UE 2016/679)

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.

Lei può esercitare i diritti di cui sopra attraverso richiesta scritta trasmessa al Titolare del trattamento dei dati personali.

 

Responsabile per la protezione dei dati

L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di:

Davide Bariselli e-mail privacy@barisellistudio.it a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.

 

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Il Comune di Aviatico

con sede in Piazza Papa Giovanni XXIII 1

tel. 035-763250

P.E.C: comune.aviatico@pec.regione.lombardia.it

Email:  info@comunediaviatico.it

 

 

 

Aggiornamento dell’informativa al 14 marzo 2024

 

 


 

Egregio professionista, Spettabile Impresa, Ente Pubblico

 

Il Comune di Aviatico in qualità di Titolare del trattamento, La informa che, i Suoi dati personali, saranno trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’ente.

Il Titolare assicura che il trattamento dei suoi dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Finalità e Base Giuridica del Trattamento

Il trattamento dei dati personali anche particolari e giudiziari e dei recapiti di contatto (telefono e-mail ecc.) dei vostri dipendenti avviene per finalità atte al conseguimento dei nostri scopi sociali e, comunque, connessi e strumentali alle attività del Comune, quali ad esempio:

  • la gestione delle procedure di selezione dei fornitori e l’assegnazione di incarichi o appalti;
  • finalità connesse agli adempimenti previsti da obblighi di legge o regolamenti dagli accordi stabiliti tra le parti;
  • la gestione degli adempimenti contabili e fiscali previsti dalla normativa in essere;
  • la comunicazione di dati ed informazioni alle amministrazioni regionali o dello stato per assolvere alle normative di legge.
  • la gestione di procedimenti previsti dalla normativa di legge che coinvolgono altri enti e necessari all’attivazione o alla prosecuzione di rapporti con il Comune;
  • la gestione di atti e convenzioni che coinvolgono altri enti pubblici

 

Il trattamento dei dati viene fatto in base ai seguenti presupposti di liceità:

  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto o di un accordo di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
  • il trattamento delle informazioni gestite attraverso il sistema informativo dell’ente di basa anche su un legittimo interesse del titolare che deve garantire la sicurezza e la disponibilità delle relative banche dati e dei servizi applicativi;

 

Oggetto del Trattamento

I dati che verranno trattati da parte del titolare sono in via non esaustiva 

Dati personali e di contatto quali:

  • per il rappresentante legale e i soci: dati anagrafici, codice fiscale, dati di residenza, domicilio, nascita, e-mail, numeri di telefono;
  • dati anagrafici e personali di contatto dei dipendenti dell’organizzazione
  • informazioni inerenti la situazione economica, finanziaria, patrimoniale e fiscale e di regolarità contributiva dell’azienda;
  • dati informatici (log di accesso, indirizzo IP, etc.) derivati dall’uso di piattaforme attraverso cui il Titolare eroga servizi accessibili mediante i siti istituzionali o piattaforme applicative attivate per la fruizione e la gestione di servizi accessibili via web.

Dati giudiziari relativi a condanne penali, dati contenuti nel casellario giudiziale o di interdizione legale.

 

I dati trattati sono raccolti anche presso soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento;
  • elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale;

In particolare, i dati personali particolari/sensibili e giudiziari sono oggetto di trattamento solo in forza di specifiche norme di legge che definiscono i tipi di dati trattabili e le correlate operazioni eseguibili.

 

 

Principi e regole per il trattamento

Il trattamento delle informazioni sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Inoltre i dati che verranno raccolti sono quelli essenziali per gestire il procedimento nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal Reg. UE 2016/679.

 

Modalità Trattamento dei dati

I dati saranno registrati in una o più banche dati e/o conservati in archivi cartacei o in formato digitale e saranno trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e archiviati sull’infrastruttura informatica dell’ente, e/o su apparati esterni di proprietà di società terze idoneamente nominate responsabili del trattamento.

L’ente adotta opportune misure di sicurezza e procedure organizzative al fine di garantire l'integrità e la riservatezza dei dati stessi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato.

 

Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali

Il conferimento da parte Sua dei dati, per le finalità sopra menzionate è obbligatorio. L’eventuale Suo rifiuto di fornire le informazioni necessarie può comportare l’impedimento nell’esecuzione o proseguo del rapporto in essere. Il conferimento dei dati al Comune potrebbe rappresentare, inoltre, un elemento necessario al fine di poterci consentire di adempiere agli obblighi connessi a norme civilistiche, fiscali ed amministrative.

 

Criteri Utilizzati al Fine di Determinare il Periodo di Conservazione

I dati personali dell’interessato vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono. L'ente dichiara che i dati personali dell’interessato, oggetto del trattamento, saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dalla normativa di Legge dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.

 

Chi ha accesso ai dati

I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte:

  • da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del Reg. UE 2016/679;
  • i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi tecnologici e/o di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi.

 

L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria.

 

Comunicazione e Diffusione dei dati.

I suoi dati personali possono essere comunicati, ad altri enti, amministrazioni dello stato, per le finalità precedentemente descritte quali: 

  • Istituzioni pubbliche (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Prefettura ecc.).
  • Regione o amministrazioni Provinciali o Comunali;
  • Istituti di credito per la riscossione o per i pagamenti;
  • PagoPA per la gestione dei pagamenti e la gestione dei servizi tramite AppIO;
  • Agli organi giudiziari quali il Tribunale ed alle autorità di pubblica sicurezza;
  • All’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT);
  • Poste o corrieri per la trasmissione di documenti.

 

I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente, salvo nei casi previsti dalla normativa di legge:

  • Adempimenti specifici di legge e in particolare quelli in materia di trasparenza amministrativa;
  • Adempimento di specifici di legge aventi riguardo la pubblicità legale mediante albo pretorio on line;

I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro stato che non appartenga all’Unione Europea.

 

Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 22 del Reg. UE 2016/679)

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti

  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.15 Reg. 2016/679/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.16 Reg. 2016/679/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.17 Reg. 2016/679/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art.18 Reg. 2016/679/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi al trattamento, art.21 Reg. 2016/679/UE
  • il trattamento non comporta una decisione basata su processi automatizzati automatizzato, e non prevede attività di profilazione.

 

 

Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2 Reg. UE 2016/679)

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.

 

Responsabile per la protezione dei dati

L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di:

Davide Bariselli e-mail privacy@barisellistudio.it a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.

 

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Il Comune di Aviatico

con sede in Piazza Papa Giovanni XXIII 1

tel. 035-763250

P.E.C: comune.aviatico@pec.regione.lombardia.it

Email:  info@comunediaviatico.it